A tavola in giappone

« Older   Newer »
  Share  
Takaki kun
view post Posted on 30/3/2008, 22:47




A tavola in giappone



I giapponesi mangiano tutto con le bacchette, fanno eccezione il riso al curry e il riso gratinato, che si mangiano col cucchiaio. Mangiare con le bacchette sembra difficile ma in realtà è facilissimo, basta provare! Importante: mai ficcare le bacchette in verticale dentro la tazza del riso, perché questo è il modo che i giapponesi hanno di preparare il cibo per i riti funebri. Inoltre è "proibito" prendere con le bacchette il cibo che ci viene porto con le bacchette, perché anche questa è una pratica legata alle cerimonie funebri! Inoltre: in Giappone non si versa la salsa di soia sul riso, il sushi invece si mangia con la salsa di soia. Fare rumori e gorgoglii mentre si mangia la minestra è non solo permesso, ma anzi segno di buona educazione. I giapponesi dicono che serve a raffreddare la minestra e ne migliora il gusto.

Quando arriva il cibo a tavola si dice: "Itadakimasu", tradotto con "Buon appetito", letteralmente "Io ricevo", ma che viene tradotto anche come "Io ora inizio". Perciò non lo si usa quando il commensale comincia a mangiare, ma quando noi stessi cominciamo! Quando si è finito si dice "Gochisou-sama deshita", che significa "È stato delizioso". Quando si è sazi si dice "Onaka ga ippai desu." ("Ho la pancia piena")


Come usare le bacchette:

image image
image image

1 La bacchetta superiore stretta tra le sommità di pollice, indice e medio, dovrebbe potersi manovrare liberamente.

2 La bacchetta inferiore, chiusa nell'incavo tra il pollice e l'indice, appoggiata sull'anulare.

3 Le punte unite dovrebbero combaciare.

4 Per prendere il cibo la bacchetta inferiore è tenuta ferma, la superiore viene abbassata con il dito indice per afferrarlo. "Itadakimasu !!" (Buon Appetito).

Fonti: http://wikitravel.org http://www.deagostiniedicola.it
 
Top
Nemrak
view post Posted on 31/3/2008, 12:15




ma si può anche ruttare in Giappone???
 
Top
^Bliss^
view post Posted on 1/4/2008, 12:07




me lo chiedo anche io.. ma se sono consentiti rumori penso che il rutto sia doveroso,
è segno ti graditudine, almeno lo era.. nei tempi romani u.u
 
Top
Nemrak
view post Posted on 1/4/2008, 15:48




lo è ancora in alcuni paesi...e lo è ancora quando si mangia con me mhuahuahauhauhauhauhau
 
Top
^Bliss^
view post Posted on 5/4/2008, 09:02




con te non è solo ruttare -.-''

 
Top
4 replies since 30/3/2008, 22:47   864 views
  Share