Chobits

« Older   Newer »
  Share  
goku93
view post Posted on 16/3/2008, 21:53




CHOBITS

Chobits (ちょびっツ, Chobittsu?) è un manga ed un anime creato dalle CLAMP. L'opera originale è stata pubblicata fra il 2001 ed il 2002 dalla casa editrice Kodansha.

L'edizione italiana è stata pubblicata dalla Star Comics prima su Kappa Magazine (dal numero 108 al 127) poi è stata trasferita (ripubblicata dall'inizio, ma questa volta completata) in 8 volumi della testata Express.


Trama

Questo manga è ambientato in un futuro in cui i computer sono entrati stabilmente a far parte della vita dell'uomo anche sottoforma di persocon, ossia robot dall'aspetto di affascinanti ragazze capaci di svolgere determinate funzioni che facilitano la vita quotidiana dell'uomo. Ma il programma che gli permette di agire è alquanto limitato a parte per una serie di robots più evoluti chiamati Chobits.

Hideki è un ragazzo di 19 anni che studia per accedere all'università dopo essere già stato respinto una volta all'esame, ha un lavoro part-time e il suo desiderio è quello di possedere un persocon, ma le sue scarse finanze non glielo permettono. Anche perchè codesti robots sono alquanto costosi. Un giorno fortuna vuole che egli ne trovi uno nella spazzatura e visto che era stato apparentemente abbandonato Hideki decide di portarlo a casa con se. Dopo svariati tentativi per capire come dovesse funzionare un persocon(Hideki è alquanto imbranato con tutto ciò che abbia a che fare con la tecnologia) il ragazzo scopre che il robot è privo di sistema operativo e quindi senza memoria e senza nessuna cognizione di come si svolgano le più elementari funzioni. L'unica parola che il robot sa dire è chii così Hideki decide che quello sarà il suo nome. Ma col tempo il ragazzo si accorge che Chii impara molte cose senza che le vengano spiegate, quindi inizia a sopsettare che non si tratti di un Chobits...

Personaggi

imageMotosuwa Hideki

E' un ragazzo di 19 anni che frequenta una scuola di preparazione all'università. E' molto dolce e timido, ma anche un pò pervertito, infatti possiede una considerevole collezione di riviste porno. E' inoltre il proprietario di Chii per la quale mostra molto rispetto non trattandola come un pc e non avendo mai cercato di abusare di lei.

imageChii

E' il persocon di Hideki. Non è un pc come gli altri, infatti riesce a funzionare anche senza Sistema Operativo e ha una capacità di apprendimento molto veloce. Si pensa infatti che sia un Chobits, tipologia di persocon avanzata rispetto alle altre. Non ricorda nulla del suo passato e a nulla sono serviti i tentativi di altri persocon nel cercare di fargliela recuperare.

imageDark Chii

Sembra essere un alter-ego della stessa Chii e conosce molte cose che riguardano il suo passato. Compare solo nelle visioni di Chii. Ma nel corso del manga anime si scoprira la sua indentita.



imageShinbo Hiroshi

Shinbo è amico e compagno di scuola di Hideki. E' molto esperto di persocon a differenza del suo amico. Ne possiede uno portatile molto carino di nome Sumomo. Grazie a Shinbo, Hideki riuscirà a risolvere molti problemi sull'utilizzo di un persocon.

imageSumomo

E' il persocon di Shinbo, così piccolo da stare nel palmo di una mano. A differenza di Chii può effettuare solo operazioni basilari tipo disegnare, fornire dati o telefonare.



imageHibiya Chitose

E' la padrona di casa di Hideki. E' vedova ed è molto premurosa nei confronti di Chii, infatti le presta numerosi vestiti e si assicura sempre che stia bene. E' molto gentile anche nei confronti di Hideki, infatti gli prepara spesso la cena. Ha un passato misterioso.

imageKokubunji Minoru

E' un ragazzino ricco nonché un genio in materia di persocon, infatti ne ha costruiti svariati tra cui uno somigliante a sua sorella scomparsa. Sarà lui a presupporre che Chii potrebbe essere un Chobits.

imageYuzuki

E' il persocon più sofisticato costruito da Minoru. Ha le sembianze e i comportamenti di sua sorella, ma essendo un pc non potrà mai sostituire quella vera.



imageOumura Yumi

E' una collega di lavoro di Hideki, per il quale sembra nutrire un certo interesse. Ma il ragazzo è molto timido e non riesce a compiere la prima mossa. Sembra che abbia avuto qualche problema con i pc in passato.

imageShimizu Takako

E' l'insegnate di Hideki e Shinbo. E' una donna molto attraente, amante del bere. Vorrebbe insegnare alle elementari, ma suo marito glielo impedisce. In seguito lei e Shinbo avranno una storia.

imageUeda Hiroyasu

E' il proprietario della pasticceria Tyrol, dove hanno lavorato prima Hideki e in seguito Chii. E' un uomo che sembra molto più giovane di quel che sembra. In passato è stato sposato con un pc, di cui era veramente innamorato, purtroppo si "ruppe" in un tragico incidente.

imageKojima Yoshiyuki

Conosciuto in rete con lo pseudonimo di Dragonfly, è il rapitore di Chii. Decide di compiere questo crimine dopo aver sentito parlare dei leggendari Chobits in un forum e aver visto una delle fotografie di Chii. E' il proprietario, nonché costruttore di Kotoko.

imageKotoko

E' il persocon portatile di Kojima ed è un tipetto piuttosto scontroso e taciturno. Inizialmente non vede di buon occhio il fatto che Chii interessi tanto al suo padrone. Successivamente andrà a vivere con Hideki, Chii e Sumomo.

imageDita e Jimaimage

Sono due persocon governativi incaricati dallo stato di disattivare la povera Chii. Ma mentre Dita è molto sicura della missione, Jima ha molti dubbi e spesso fa in modo di non intervenire. Sembra provino qualcosa l'uno per l'altra.

MANGA:

image
Titolo originale:Chobittsu
Autor: CLAMP
Editore: Kodansha
1ª edizione: 2001 – 2002
Collana 1ª ed.: Young Magazine
Numeri: 8 (completa)
Editore ita. : Star Comics
1ª edizione ita. : giugno 2001 – 17 giugno 2004
Collana 1ª ed. ita. : Kappa Magazine
Manga ita.: 8 (completa)
Formato ita.: 18 cm × 13 cm
Rilegatura itq:. Brossura
Testi ita.: Vanna Vinci
Genere:
Shōnen
Fantascienza

Temi:
Robot
Amore


ANIME:

Titolo originale: Chobittsu
Autore: CLAMP
Studio: Madhouse
Reti: Animax
TBS

1ª TV: 2 aprile 2002 – 24 settembre 2002
Episodi: 26 (completa)
Disposizione ita. : Sub-Ita

CONSIDERAZIONI

Grafica

La grafica è decisamente migliore rispetto a quella degli altri manga del pluri-famoso quartetto Clamp... Le proporzioni sono più realistiche, il disegno è meno stilizzato ma più netto... un punto di merito va dato anche in base ad ambientazioni e costumi molto new-romantic e talvolta anche dark...

Opinioni personali

Chobits è un bel manga molto interessante... propone diversi spunti di riflessione ed è in sintesi la critica alla realtà dei nostri giorni dove le persone cercano la felicità attraverso il rapporto uomo-macchina... una relazione che purtroppo allontanerà sempre di più le persone sfavorendo la comunicazione e i rapporti in generale. Il modo in cui questi concetti sono espressi nel manga è davvero lodevole perché vengono espressi in modo chiaro, conciso ma soprattutto semplice e alla portata di tutti... una tecnica interessante è quella del "racconto nel racconto" che dapprima sembra essere un insolito passatempo ma poi si rivela fondamentale non solo nello scoprire la storia del passato di Chii, ma anche come chiave di lettura per comprendere il sottile e profondo significato della serie. La filosofia del manga si evidenzia in particolar modo nelle varie storie di ciascun personaggio lasciandoci ogni volta si soddisfatti, ma anche con un certo retrogusto amaro in bocca...

Infine possiamo concludere dicendo che quest'opera segna una vera e propria rivoluzione nel campo dei manga delle Clamp, una sorta di antigenere che lascia per la prima volta più spazio al cuore che all'azione... insomma da leggere assolutamente!!!



Fonti: www.shoujo-love.net www.wikipedia.it

VOTO: 9,5
 
Top
Blisses
view post Posted on 16/3/2008, 23:04




Devo dire che questo anime mi ha colpito molto
sia il disegno che la storia in se è davvero un lavoro ben fatto.

I personaggi sono tutti divertentissimi,
come non amare Sumomo è il suo tamburello sonante o i suoi tragici esercizi fisici mattutini? **

image

 
Top
Nemrak
view post Posted on 16/3/2008, 23:42




concordo in pieno con blisses...un manga e un'anime fatto veramente bene, tra l'altro è fatto dalle Clamp quindi non poteva che essere magnifico... amo Chii ma più di tutti amo Sumomo, ho riso come non mai guardandolo è un personaggio meraviglioso...e nelle ultime puntate ho anche pianto un pò...mi commuovo facilmente io ^__^
 
Top
ClowFarmer
view post Posted on 17/3/2008, 14:58




Le CLAMP sn sempre le CLAMP u_u...lo dico sempre io **! me pure si è commossho ç_ç!!!bello bello chiiiiiii **!!!
 
Top
view post Posted on 8/6/2008, 20:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,564
Location:
dalla pancia della mia mamma.

Status:


Bellissima solo a sapere che è firmata CLAMP XD!!
 
Top
4 replies since 16/3/2008, 21:53   233 views
  Share